Opportunità Di Carriera Insieme al sole c'è un'altra grande energia nel nostro cuore: La tua!



    In quanto assunto direttamente, sei pronto per affrontare la sfida di lavorare in un Gruppo globale in una prospettiva di lungo termine? Q CELLS offre un ampio ventaglio di possibilità.

    Strategia/sviluppo del business

    Da un lato, siamo un’azienda unica, con collaboratori altrettanto unici ma, dall’altro, non siamo soli. Il settore Strategia/sviluppo del business osserva i nostri concorrenti nel settore del fotovoltaico ed esegue analisi di mercato per sfruttare nuovi mercati e nuove sedi per la nostra attività. Per riuscire a raggiungere più obiettivi, insieme, esso subentra al management nella gestione degli interessi, nella creazione di business plan e nelle trattative contrattuali. L’ampliamento della nostra rete internazionale ci permette di essere in grado di continuare a scrivere una storia di successo in tutto il mondo.

    Programmazione/organizzazione

    Solo chi ha un’organizzazione perfetta può creare prodotti perfetti. Questo vale sia per i macchinari nella linea di produzione e per il coordinamento di tutti i fornitori sia per i nostri collaboratori. Il reparto Programmazione/organizzazione consente un’attuazione ottimale, garantisce che ogni singola informazione arrivi esattamente dove serve. In questo modo, ogni nostra azione conduce al prodotto fotovoltaico perfetto.

    Tecnologia

    Processo di produzione, materiale, procedimento di fabbricazione: siamo costantemente impegnati nella ricerca e siamo attivi in ogni ambito tecnologico, per promuovere la nostra azienda. Qui lavorano fianco a fianco fisici, chimici ed esperti di minerali - tutte professioni scientificamente legate alla tecnologia FV. A loro si aggiungono ingegneri di varie discipline, come tecnici di processo, ricercatori e sviluppatori tecnici.

    Produzione

    Creiamo un unico grande successo sulla base di tante idee: nelle nostre diverse linee di produzione realizziamo le nostre celle e i nostri moduli fotovoltaici ad elevate prestazioni. Nella produzione lavorano dirigenti, tecnici, collaboratori dell’assistenza e operatori di impianto. Questi ultimi sono spesso ingegneri meccatronici o lavoratori chimici ma anche ex impiegati d’ufficio o degli addetti alle vendite. Con un’adeguata formazione, è possibile entrare in questo settore anche con un profilo professionale non propriamente tecnico.

    Finanza, Controllo

    Solo chi ha un’organizzazione perfetta può creare prodotti perfetti. Questo vale sia per i macchinari nella linea di produzione e per il coordinamento di tutti i fornitori sia per i nostri collaboratori. Noi li mettiamo in condizione di utilizzarli in modo ottimale, garantendo che ogni singola informazione arrivi esattamente dove serve. In questo modo, ogni nostra azione conduce all’applicazione fotovoltaica perfetta.

    Gestione della qualità

    Prima che le nostre celle e i nostri moduli fotovoltaici lascino Q CELLS in condizioni ottimali, il team della garanzia della qualità garantisce a livello globale risultati preliminari ineccepibili e la perfetta collaborazione di tutti i processi lavorativi lungo l’intera catena di creazione del valore. Così facciamo in modo che non siano soltanto le nostre visioni ma anche la rispettiva realizzazione ad ispirare il mondo: siamo diventati leader mondiali grazie alla nostra elevata attenzione per la qualità.

    Vendite

    I nostri collaboratori in questo settore portano nel mondo i nostri prodotti e le nostre idee. Garantiscono la creazione di nuovi mercati, nonché la vendita dell’intera gamma di prodotti dell’azienda, eseguono analisi di mercato, definiscono nuovi concept di distribuzione e strategie di mercato e negoziano contratti di fornitura a lungo termine.

    Marketing

    La nostra azienda sta crescendo e anche il nostro nome. I collaboratori nel nostro settore marketing sono responsabili dello sviluppo e dell’espansione del nostro marchio. Tra i loro compiti rientrano lo sviluppo e l’attuazione della strategia di mercato. Altre attività concrete nel nostro settore marketing includono gestione del marchio, campagne d’immagine, pubblicità del prodotto, pianificazione media e gestione fiere / eventi, nonché diverse analisi e definizione di criteri di riferimento (benchmarking).

    PR/comunicazione

    La comunicazione è tutto, sia sul mercato globale sia nell’azienda e per i responsabili delle decisioni a livello politico ed economico. I nostri collaboratori del settore PR / comunicazione quindi hanno un’ampia varietà di compiti, per es. programmare e attuare misure di comunicazione interne ed esterne o mantenere i contatti con i media e i responsabili delle decisioni politiche.

    Risorse Umane

    Vogliamo il meglio: persone di talento, che abbiano la nostra stessa passione. Ecco perché, nel nostro reparto HR, abbiamo bisogno di persone capaci di pensare fuori dagli schemi - che si muovono al di là della ricerca di stampo classico, per trovare i candidati adeguati. I nostri collaboratori del reparto HR si occupano di tutte le questioni e dei compiti relativi ai rapporti con i collaboratori.

    Tecnologia dell'informazione

    I nostri esperti IT garantiscono il perfetto funzionamento di tutti i processi informatizzati - senza limitazioni, ogni giorno, 24/24h. Perché i prodotti innovativi richiedono anche software e hardware innovativi. La formula del successo è la comunicazione e la capacità di fare rete in modo produttivo. Soprattutto per il settore IT.

    Acquisti

    Abbiamo bisogno di molto di più di "semplici" idee per i nostri prodotti: i nostri collaboratori nel reparto Acquisti si assicurano che disponiamo di tutte le materie prime, le forniture e i servizi di cui abbiamo bisogno. Inoltre si occupano della gestione dei fornitori in tutto il mondo e conducono trattative sul prezzo valide per tutta l’azienda, accertandosi che la nostra efficienza sia in costante aumento.

    Gestione Dei Progetti

    È un reparto in cui avvengono molti processi, in modo rapido e simultaneo. In quanto azienda in espansione siamo confrontati con situazioni completamente nuove in tutto il mondo. La Gestione progetti ci consente di sfruttare fino in fondo le nostre possibilità. Supervisiona la costruzione di nuovi edifici e ottimizza la collaborazione con i fornitori, consentendoci di raggiungere i nostri obiettivi con responsabilità ed entusiasmo anche a ritmi particolarmente rapidi.

    Gestione Prodotto

    I nostri prodotti sono la nostra garanzia di rendimento per i clienti. Per mantenere questo standard, la nostra Gestione prodotti si assicura che i prodotti Q CELLS migliorino continuamente. Questi collaboratori osservano il mercato e la concorrenza, valutano le innovazioni e accompagnano i nuovi sviluppi dall’idea iniziale fino alla loro introduzione sul mercato. Nel farlo, non perdono mai di vista il loro obiettivo: trovare la soluzione ideale per i nostri clienti!

    Suddivisione dei sistemi

    Oltre alle celle e ai moduli fotovoltaici ad elevate prestazioni, il portafoglio di prodotti di Q CELLS include anche sistemi fotovoltaici completi per uso residenziale, commerciale/industriale e di pubblica utilità.





    Le diverse tipologie di stage che offriamo prevedono anche requisiti molto diversi. Ma c’è un prerequisito che è uguale per tutti: l’entusiasmo. Con noi, puoi andare lontano. Ecco perché dai nostri stagisti, in funzione della rispettiva vocazione individuale, ci aspettiamo almeno un ottimo diploma di istruzione secondaria superiore, un diploma di maturità liceale o professionale o un diploma di ammissione all’università / diploma conseguito presso scuole secondarie ad indirizzo specialistico. Inoltre, gli aspiranti stagisti devono avere una buona conoscenza della lingua tedesca e inglese, buone capacità di utilizzo del computer, capacità comunicative e predisposizione a lavorare in gruppo.


    Ti offriamo una formazione in diverse professioni riconosciute a livello nazionale nel settore chimico, tecnico e commerciale:


    ✓ Junior Manager (m/f)
    ✓ specialisti in logistica di magazzino (m/f)
    ✓ ingegneri meccatronici (m/f)
    ✓ ingegneri elettronici e dell’automazione industriale (m/f)
    ✓ assistenti di laboratorio chimico (m/f)
    ✓ assistenti di laboratorio fisico (m/f)
    ✓ tecnici informatici (m/f)


    Potrai approfittare della nostra stretta collaborazione con scuole professionali e centri di orientamento professionale. Per aumentare ulteriormente gli standard formativi, nel 2007 abbiamo lanciato il nostro centro di formazione aziendale: la Q CELLS Training Center’, in sigla QTC, con 10 aree professionali distribuite su 2.500 m² di superficie. Le diverse tipologie di stage che offriamo prevedono anche requisiti molto diversi. Ma c’è un prerequisito che è uguale per tutti: l’entusiasmo. Con noi, puoi andare lontano. Ecco perché dai nostri stagisti, in funzione della rispettiva vocazione individuale, ci aspettiamo almeno un ottimo diploma di istruzione secondaria superiore, un diploma di maturità liceale o professionale o un diploma di ammissione all’università / diploma di scuola secondaria ad indirizzo specialistico (o i loro equivalenti nei diversi Stati). Inoltre, gli aspiranti stagisti devono avere una buona conoscenza della lingua tedesca e inglese, buone capacità di utilizzo del computer, capacità comunicative e predisposizione a lavorare in gruppo. Devono dimostrare capacità di lavorare in modo indipendente, spirito d’iniziativa e un forte senso di responsabilità, insieme ad un interesse specifico per l’argomento e per i processi e i flussi di lavoro scientifici e/o aziendali.


    Stage / Esperienze di studio e lavoro / Tesi di laurea

    Q CELLS è felice di offrire assistenza agli studenti che lavorano a tesi di laurea o dottorati di ricerca. Diversi reparti offrono anche possibilità di stage ed esperienze che combinano studio e lavoro.