Hanwha Solutions completa l'acquisizione di RES France

Hanwha Solutions chiude l'operazione per acquisire il 100% delle quote di partecipazione di RES Méditerranée SAS, la società madre di RES SAS, società francese di sviluppo di energie rinnovabili precedentemente di proprietà del gruppo RES.

[Seul, Corea del Sud, 29 ottobre 2021] Hanwha Solutions (o "la società"), società madre del principale fornitore di soluzioni energetiche complete Qcells, ha annunciato oggi di aver concluso un accordo per l'acquisizione del 100% delle quote di partecipazione di RES Méditerranée SAS, che possiede il 100% di RES SAS ("RES France"), a seguito delle relative approvazioni e notifiche normative.

Hanwha Solutions, in data 9 agosto 2021, aveva reso nota la sua intenzione di acquisire RES France, dopo aver firmato un accordo di opzione di vendita, e successivamente, il 28 settembre 2021, un accordo di acquisto di azioni con RES Group. L'acquisizione rafforza il portfolio di energie rinnovabili di Qcells in Europa, raddoppiando in un solo colpo la sua pipeline di progetti di energia pulita sul continente a circa 10 GW, e portando per la prima volta i progetti europei di energia eolica sotto la proprietà della società.

Qcells è la divisione aziendale di Hanwha Solutions che si occupa di energia rinnovabile. Ha attivamente esteso la sua attività oltre la produzione di celle solari e moduli, fino allo sviluppo di progetti di energia rinnovabile downstream e alla distribuzione e alla fornitura di energia al dettaglio. In quanto parte del ramo dell'energia downstream, Qcells ha sviluppato una pipeline di progetti globali di circa 10 GW, di cui circa 5 GW in Europa. Prima dell'acquisizione di RES France, la pipeline europea di Qcells era principalmente concentrata nella penisola iberica.

L’acquisizione di RES France, uno dei più attivi e rispettati sviluppatori di energie rinnovabili in Europa, pone le basi per una rapida espansione dell’attività riguardante l’energia rinnovabile francese da parte di Qcells ed è una forte dichiarazione d’intenti di Hanwha Solutions per sostenere l’ambiziosa diversificazione e crescita della sua espansione nel settore dell’energia pulita.

Justin Lee, CEO di Qcells, parlando a nome di Hanwha Solutions, ha dichiarato: "Siamo lieti di aver concluso l'operazione per acquisire RES France dal gruppo RES. Hanwha Solutions continua a perseguire attivamente, attraverso le sue unità commerciali specializzate, ogni opportunità di espandere la sua quota e influenza nel settore delle energie rinnovabili. In Europa, in particolare, questa acquisizione creerà una nuova ed entusiasmante frontiera per l'espansione del business dell'energia pulita - da progetti su larga scala nell'energia solare, energia eolica on- e off-shore, allo stoccaggio, fino alle interessanti opzioni di green energy a disposizione delle famiglie o delle piccole imprese."

Jean-François Petit, CEO di RES France, ha aggiunto: "Sono davvero entusiasta delle opportunità future che ci si presentano grazie alla collaborazione con il nuovo azionista, Hanwha Solutions, consentendoci di rafforzare la nostra presenza sul mercato francese in tutti i nostri settori di attività: eolico on- e off-shore, solare e sistemi di accumulo. La squadra francese e il Comitato Esecutivo si avvarranno dell'eccellente lavoro svolto negli ultimi 20 anni per consolidare l'attuale crescita dell'azienda."L’obiettivo di Hanwha Solution è costruire una nuova organizzazione innovativa ed stimolante, fondata sui valori, sulle competenze e sulle ambizioni sia di Qcells che di RES France, al fine di ampliare la propria leadership tecnologica e di mercato nel settore fotovoltaico, creando al contempo un protagonista lungimirante che sia attivo e influente sulla scena europea delle energie rinnovabili.

Informazioni su Qcells

Qcells è un fornitore leader di soluzioni energetiche complete nel settore delle celle e dei moduli FV, accumulo di energia, attività in progetti downstream e vendita al dettaglio di energia. Ha sede a Seoul, Corea del Sud (quartier generale esecutivo globale) e a Thalheim, Germania (sede dedicata a tecnologia e innovazione), con diversi stabilimenti di produzione internazionali negli Stati Uniti, in Malesia, Cina e Corea del Sud. Attraverso la propria rete aziendale, che copre già Europa, America settentrionale, Asia, America del Sud, Africa e Medio Oriente ed è in continua espansione, Qcells fornisce ai propri clienti ottimi servizi e partnership a lungo termine sui mercati commerciali, governativi, residenziali e delle utility. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: www.q-cells.com. Informazioni sul gruppo RES

RES Group ("RES") è la più grande impresa al mondo nel settore delle energie rinnovabili, attiva nei settori dell'energia eolica, solare, dello stoccaggio e della trasmissione e distribuzione di energia a terra e in mare. All'avanguardia nel settore da quasi 40 anni, RES ha realizzato più di 21GW di progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo e mantiene un portfolio di asset operativi che supera i 7.5GW a livello globale per una ampia rete di clienti.

RES rimarrà attiva in Francia nella fornitura di servizi di assistenza, gestendo progetti operativi di energia rinnovabile e fornendo servizi di gestione degli asset e servizi di gestione e manutenzione (O&M) ad una vasta gamma di proprietari e gestori. Per maggiori informazioni, visita il sito: www.res-group.com.

Contatti:

Hanwha Q CELLS GmbH

Comunicazioni corporate

Jochen Endle, Ian Clover

Tel.: +49 (0)3494 6699 10121

E-mail: presse@q-cells.com

Dichiarazione ‘Safe Harbor’

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate dall’uso di espressioni facenti riferimento al futuro come "sarà", "prevede", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni analoghe. In questo comunicato stampa le citazioni dei membri della direzione, le operazioni e le prospettive commerciali di Qcells contengono fra l'altro dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano determinati rischi e incertezze che potrebbero causare risultati effettivi diversi da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Ad eccezione di quanto previsto dalla legge, Qcells non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare dichiarazioni previsionali, si tratti di risultati di nuove informazioni, eventi futuri o altro.