Tel: +49 (0)3494 6699-0

Email: q-cells@q-cells.com

Contatto

Moduli Qcells per un progetto relativo alla realizzazione di 2,5 MW di impianti fotovoltaici installati sui tetti di 21 supermercati in Italia

  • Il Progetto F si articola in una serie di impianti fotovoltaici installati sui tetti di 21 supermercati in tutto il nord Italia
  • Realizzato e coordinato dall'azienda italiana Manni Energy Srl, il progetto impiega circa 9.000 moduli fotovoltaici Q.PLUS-G4.3 285 Wp di Qcells
  • Alessio Palla, senior key account manager di Qcells per l'Italia, ha dichiarato: "In questo momento in Italia   del fotovoltaico a uso commerciale e industriale è una realtà interessante favorita dalla riduzione dei costi della componentistica che rende il solare fotovoltaico una soluzione interessante per molte aziende di piccole dimensioni che intendono utilizzare l'energia elettrica autoprodotta in loco".

Berlino, Germania, 30 aprile 2019


Hanwha Q CELLS GmbH ("Qcells" o "L'Azienda"), filiale tedesca di uno dei maggiori produttori di celle e moduli fotovoltaici al mondo, Hanwha Q CELLS Co. Ltd, ha fornito, in relazione al Progetto F, all'azienda italiana Manni Energy Srl, divisione energia del Gruppo Manni e specializzata in impianti fotovoltaici, moduli fotovoltaici per una potenza pari a 2.529 MW.


Il progetto consiste nell'installazione di impianti fotovoltaici sul tetto di 21 supermercati ed è stato commissionato da una società italiana che opera nel settore della grande distribuzione.


In tutto sono stati installati 8.895 moduli fotovoltaici policristallini Q.PLUS-G4.3 285 Wp di Qcells presso 21 supermercati che si trovano nelle regioni più industrializzate: Lombardia (13 supermercati), Veneto (3 supermercati), Emilia Romagna (4 supermercati) e Piemonte (1 supermercato). Nel complesso il progetto fotovoltaico da 2.529 MW consentirà di ridurre ogni anno le emissioni per un totale di 1.229.221 Kg di CO2, producendo energia solare pulita che verrà utilizzata direttamente da ogni supermercato.


In Italia il fotovoltaico per tetti a uso commerciale e industriale (C&I) è un settore in crescita


Completato all'inizio di quest'anno, il Progetto F si inserisce nel quadro di una tendenza crescente in Italia, in particolare nel nord del paese, intesa a sfruttare i benefici in termini di sostenibilità ambientale e di costi dell'energia solare. Secondo i dati ufficiali, forniti dal gestore
   
 di rete Terna, relativi agli impianti, l'Italia ha ormai superato i 20 GW di capacità solare fotovoltaica complessiva, facendo registrare una crescita pari a oltre 430 MW nel 2018.
Il grosso della crescita realizzata nel 2018, pari a 389,6 MW, si è verificato nel settore italiano del solare fotovoltaico per tetti, dove le installazioni di potenza non superiore a 20 kW costituiscono la quota maggiore, con 218,8 MW. Ciò significa che quasi la metà della capacità fotovoltaica italiana di cui si è registrato l'incremento nel 2018 è stata installata su tetti di abitazioni residenziali e di piccoli edifici commerciali e industriali (C&I).


Anche la gamma di potenza che va da 20 kW a 100 kW è un segmento in rapida crescita, avendo superato i 75 MW di nuova capacità installata nel 2018. In Italia il programma di determinazione del consumo energetico netto per i progetti C&I ha contribuito a sostenere questa crescita del settore, mentre il continuo calo dei costi della componentistica relativa al solare sta rendendo il fotovoltaico una soluzione sempre più attraente per le aziende italiane.


Alessio Palla, senior key account manager di Qcells per l'Italia, ha dichiarato: "In questo momento in Italia il settore del fotovoltaico a uso commerciale e industriale è una realtà interessante favorita dalla riduzione dei costi della componentistica che rende il solare fotovoltaico una soluzione interessante per molte aziende di piccole dimensioni che intendono utilizzare l'energia elettrica autoprodotta in loco. Qcells è lieta di aver collaborato con Manni Energy Srl a questo progetto, che dimostra il potenziale a lungo termine dell'energia solare quale fonte di energia elettrica conveniente e decentralizzata in Italia".
Stefano Grassi, project manager del Progetto F presso Manni Energy Srl, ha aggiunto: "Abbiamo scelto il modulo fotovoltaico Q.PLUS-G4.3 di Qcells perché ha dimostrato un buon rapporto qualità-prezzo, è adattabile e collaudato, ideale per il clima del nord Italia. Inoltre, per la maggior parte degli impianti, abbiamo optato anche per il sistema di montaggio QFLAT per la praticità e la rapidità di installazione".
Il tetto di un supermercato è una superficie ideale per gli impianti fotovoltaici, ma non tutti i tetti sono uguali, come spiega Githo Bezaka, tecnico applicativo di Qcells. "Dei 21 impianti, 13 sono stati completati con il sistema di montaggio Q.FLAT-G5 di Qcells, altri 6 con il sistema di montaggio Q.FLAT G-4 e 2 con il sistema Q.MOUNT, indispensabile per l'installazione su tetti spioventi. Per le installazioni su tetto piano, i sistemi Q.FLAT-G4 e G5 hanno consentito che ogni impianto fosse allestito nel più breve tempo possibile, contribuendo così a ridurre i costi di posa per il cliente".

 

SU HANWHA Q CELLS GMBH


Hanwha Q CELLS GmbH è la filiale tedesca di Hanwha Q CELLS Co.,&nbspLtd. Hanwha Q CELLS GmbH è responsabile del settore ricerca e sviluppo, vendite e installazione di una gamma completa di componenti fotovoltaici, dai moduli e kit ai sistemi e alle centrali solari di grandi dimensioni, sia su tutto il mercato europeo che in America Latina, Medio Oriente e Nord Africa. La capogruppo di Hanwha Q CELLS GmbH, Hanwha Q CELLS Co.,&nbspLtd., conta vari stabilimenti di produzione a livello internazionale in Malesia e Cina.

 

DICHIARAZONE "SAFE HABOR"

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate dall'uso di espressiono facenti riferimento al futuro come "sarà", "prevede", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni analoghe. In questo comunicato stampa le citazioni dei membri della direzione, le operazioni e le prospettive commerciali di Hanwha Qcells contengono fra l'altro dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano determinati rischi e incertezze che potrebbero causare risultati effettivi diversi da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Ad eccezione di quanto previsto dalla legge, Hanwha Qcells non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare dichiarazioni previsionali, si tratti di risultati di nuove informazioni, eventi futuri o altro.
 

CONTATTI:


Hanwha Q CELLS GmbH
Comunicazioni corporate
Jochen Endle, Ian Clover
Tel.: +49 (0)3494 6699 10121
E-mail: presse@q-cells.com