Tel: +49 (0)3494 6699-0

Email: q-cells@q-cells.com

Contatto

Moduli solari Hanwha Qcells alimenta le celle frigorifere del grossista italiano di prodotti alimentari Polo S.P.A

  • Un impianto FV da 367 kWp con 1.335 moduli Qcells produce energia pulita presso il quartier generale del grossista di prodotti alimentari e per la ristorazione Polo S.p.A., nel Nord Italia.
  • Fino al 90% della produzione annua pari a circa 410 MWh viene utilizzato per alimentare il centro logistico Polo, con le sue celle per lo stoccaggio degli alimenti surgelati a -25° C completamente automatizzate. 
  • Grazie ai moduli solari ad alte prestazioni Qcells, l’autoconsumo dell’energia solare premia le aziende commerciali e industriali italiane – anche senza gli incentivi Feed in tariff (FIT)

Teolo, Italia, 2 febbraio 2018

Grazie ai moduli solari di Hanwha Qcells il sole alimenta le celle frigorifere del grossista italiano di prodotti alimentari Polo s.p.a. Omnia Energy 3 srl, azienda specializzata nell’installazione e nella manutenzione di impianti solari, ha realizzato un impianto FV da 367 kWp su alcuni tetti piani presso gli stabilimenti di Polo a Teolo, cittadina tra Verona e Venezia. Con i suoi 1.335 moduli FV a marchio Qcells, l’impianto produce ca. 410 MWh di energia pulita all’anno. Polo S.p.A. utilizza l’energia solare per alimentare il suo centro logistico e in particolare il suo esclusivo magazzino per lo stoccaggio degli alimenti surgelati - una struttura logistica completamente automatizzata, che necessita di una temperatura di esercizio costante di -25°C. Utilizzando il 90% dell’elettricità prodotta dall’impianto solare per il funzionamento delle sue strutture, lo specialista nella distribuzione di prodotti alimentari e no food per la ristorazione con sede in Nord Italia trasforma un’ampia percentuale del rispettivo consumo energetico in energia solare autoprodotta destinata all’autoconsumo. In questo modo, Polo S.p.A. risponde alla sfida della sostenibilità ambientale e aumenta la sua indipendenza dai crescenti prezzi dell’energia elettrica dalla rete.

Il periodo di recupero dell’investimento dell’impianto FV è stimato in meno di quattro anni, con un conseguente risparmio previsto sui costi dell’elettricità pari a 72.000 € all’anno. Considerando le garanzie di performance di ca. 25 anni e una vita utile addirittura superiore, è ovvio che gli impianti FV non solo contribuiscono a ridurre l’impronta ecologica delle aziende italiane, ma offrono anche un enorme potenziale di risparmio economico. Uno dei segreti per ottenere tempi di recupero dell’investimento interessanti, come nel caso di Polo S.p.A., consiste nello scegliere moduli FV ad alte prestazioni, in grado di garantire in modo affidabile rendimenti effettivi elevati durante l’intero periodo di attività. Per riuscirci, le prestazioni dei moduli in condizioni difficili - come la ridotta luminosità all’alba e al tramonto e in climi con temperature elevate, come in Italia - sono fondamentali.

Galdino Peruzzo, Presidente presso Polo S.p.A. ha dichiarato: “Siamo felici di aver collaborato con Omnia Energy 3 e Hanwha Qcells per la realizzazione del nostro impianto FV. Inoltre siamo molto soddisfatti delle prime esperienze con il funzionamento del sistema. I moduli FV Qcells mantengono davvero quello che promettono. In tal senso, l’impianto FV costituisce un passo importante per garantire un approvvigionamento energetico della nostra azienda a prova di futuro - sia in termini ecologici, sia in termini economici.”

Il proprietario di Omnia Energy 3, il signor Stephane Moretti, ha commentato: “Siamo molto felici di aver installato un altro impianto FV vantaggioso per tutti grazie a Hanwha Qcells. Il marchio Qcells offre moduli FV con performance elevate e di qualità superiore: esattamente quello che serve per garantire periodi di recupero dell’investimento brevi e clienti soddisfatti. Ecco perché ho scelto Hanwha Qcells come partner per i moduli FV”.

Alberto Nadai, Key Account Manager per il Nord Italia di Hanwha Qcells, ha affermato: “Siamo molto felici di collaborare con Omnia Energy 3 e di aiutare Polo S.p.A. a rendersi in larga parte indipendente dai crescenti prezzi dell’elettricità grazie all’energia solare. Ovviamente, scegliere un impianto FV ha effetti molto positivi sull’ambiente. Tuttavia non è necessario nominarli per convincere le aziende nel Nord Italia a passare a un impianto FV con i nostri moduli Qcells ad alte prestazioni. I vantaggi economici parlano da soli.”

 

INFORMAZIONI SU HANWHA QCELLS

Hanwha Qcells Co., Ltd. (NASDAQ:HQCL) è uno dei maggiori produttori del fotovoltaico a livello mondiale ed è universalmente riconosciuta per i suoi alti standard di efficienza, i moduli e le celle solari di alta qualità. La società ha sede a Seoul, Corea del Sud, (Global Executive Headquarters) e a Thalheim, in Germania (Centre for Technology, Innovation and Quality). Con le sue numerose strutture di produzione in Corea del Sud, Malesia e Cina, Hanwha Qcells è in una posizione unica per affrontare in maniera flessibile tutti i mercati mondiali. Hanwha Qcells offre un intero spettro di prodotti fotovoltaici, applicazioni e soluzioni, a partire da moduli, kit, impianti fino a centrali solari su larga scala. Attraverso la propria rete di distribuzione in costante crescita globale in Europa, America settentrionale, Asia, America del Sud, Africa e Medio Oriente, Hanwha Qcells fornisce sui mercati commerciali, industriali, dei servizi bancari e di pubblica utilità servizi ottimi e partnership a lungo termine ai propri clienti. Hanwha Qcells è il fiore all'occhiello del Gruppo Hanwha, una delle dieci più grandi società della Corea del Sud, nonché membro del Fortune Global 500.

Visitaci al sito: www.hanwha-qcells.com/

 

INFORMAZIONI SU OMNIA ENERGY 3 SRL

Omnia Energy 3 srl è un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e in particolare in quello degli impianti FV nel Nord Est d’Italia. A distinguerla sono l’affidabilità e l’accuratezza nello sviluppo della propria attività. La qualità del lavoro è garantita dall’applicazione di soluzioni all’avanguardia e dalla professionalità del proprio team. Lo slogan riassume gli obiettivi aziendali: risparmiare, produrre, gestire.

 

CONTATTI

Hanwha Qcells
Responsabile Comunicazione  
Jochen Endle, Oliver Beckel
TEL. +49 (0)3494 6699 10121
EMAIL presse@q-cells.com