Tel: +49 (0)3494 6699-0

Email: q-cells@q-cells.com

Contatto

Qcells Approved Design: la soluzione solare con accumulo per la rinomata cantina Quintodecimo

Un impianto fotovoltaico Qcells da 40 kW, installato presso il la rinomata cantina Quintodecimo nel Sud Italia è supportato da un sistema di accumulo da 48 kWh che fornisce una soluzione di backup integrale h.24, garantendo un processo di vinificazione regolare e ininterrotto.

[Berlino, Germania, 11 Gennaio 2024] A decorare le lussureggianti colline che caratterizzano il paesaggio campano nell'entroterra Avellinese, nel Sud Italia, ci sono i famosi  vigneti dell’Azienda Agricola Quintodecimo, creati nel 2001 dall’immensa passione e amore della famiglia Moio per il vino e la regione. Il vigneto non modella solo un magnifico paesaggio, ne è parte integrante. Ed ora, grazie a Qcells ed al bando “Agrisolare” sostenuto dal governo italiano, la Quintodecimo è ancora più vicina alla natura con la soluzione solare con accumulo appena installata.

La famiglia Moio ha considerato a lungo la possibilità di dotare l’azienda vinicola con un sistema solare, considerandola una scelta ideale tanto per l’ambiente quanto per l’azienda, grazie ai benefici ambientali associati alla quota di risparmio dei costi energetici. Ma ogni esitazione è svanita quando l’installatore di fiducia della famiglia ha menzionato la possibilità di apportare miglioramenti consistenti ai processi produttivi attraverso l’installazione di un sistema di storage capace di fornire un’elevata capacità energetica anche durante periodi di interruzione nelle locali forniture di corrente.

La possibilità di mantenere in funzione i processi di trasformazione dell’uva per diverse ore durante eventuali blackout di rete, che si verificano di frequente in zone rurali, ha infatti un impatto ad alto potenziale sulla qualità finale delle lavorazioni.

Qcells è stata selezionata per collaborare al progetto, dopo una richiesta pervenuta sul proprio sito dal Sig. Giuseppe Vecchia, titolare della storica omonima azienda familiare di installazione di dispositivi elettrotecnici, che serviva già la Quintodecimo per ogni esigenza legata agli impianti elettrici. “Fin dall’inizio la nostra richiesta era chiara”, spiega Vecchia, “Se siamo rimasti colpiti dall’alta qualità legata ai dispositivi Qcells, il nostro obiettivo più importante era soprattutto trovare un partner in grado di poter fornire supporto in ogni fase dell’installazione dell’impianto, dalla progettazione alla messa in servizio, per ogni diverso dispositivo ad esso collegato."

Prima di rivolgersi a Qcells, i tecnici dell'azienda di installazione hanno valutato diverse soluzioni alternative. Tuttavia, “il supporto ricevuto dal personale del reparto di Service Qcells Italia era proprio quello che cercavamo”, ha aggiunto Vecchia, “perché si sono resi raggiungibili durante ogni fase di installazione, fornendo un valido supporto, inclusa la loro presenza durante la messa in servizio finale in loco ed il monitoraggio remoto delle prestazioni dell’impianto.”

In totale, sui tetti dei locali di pertinenza della cantina sono stati installati 96 moduli solari Q.PEAK DUO M-G11S+, ciascuno con una potenza di 410 Wp. All'interno, quattro inverter trifase Q.VOLT HYB controllano un sistema di accumulo da 48 kWh composto da 16 unità batteria Q-SAVE G3. Nel complesso questa combinazione di generazione di elettricità solare e capacità di stoccaggio innovativa, flessibile e facile da gestire, garantisce alla Quintodecimo la possibilità di gestire le proprie attività vinicole senza ostacoli da interruzioni di corrente ed al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia prelevata dalla rete.

Ignazio Sasanelli, Head of Strategic Business Development per Qcells Italia, ha dichiarato: “Come Qcells puntiamo ad evolvere in un fornitore completo di soluzioni ad energia pulita, non solo dal punto di vista tipico di un produttore industriale. Piuttosto che concentrare la nostra attenzione esclusivamente sulle specifiche tecniche e l’hardware dei nostri dispositivi, ambiamo a differenziare le nostre soluzioni garantendo una migliore customer experience. Dalle fasi di progettazione del sistema, alla messa in servizio ed alle attività post-vendita, dobbiamo padroneggiare ogni processo in modo tempestivo ed efficace per clienti installatori e committenti finali! Per questo motivo miriamo ad espandere la struttura del nostro reparto di Service per l’Italia, implementando collaborazioni più strette con i Partner locali”.

Nei prossimi mesi Qcells prevede di introdurre diverse novità sul mercato, implementando una nuova policy per il service locale con un maggiore livello di cooperazione e coinvolgimento per i partner fedeli al marchio, nonché rinnovando il proprio catalogo di moduli solari con l’innovativa tecnologia Q.ANTUM NEO ed espandendo il proprio portfolio di soluzioni con nuovi inverter, specificatamente progettati per segmenti di mercato C&I e Residenziale.

Per maggiori informazioni contattare: sales-italy@q-cells.com

​Informazioni su Q CELLS

Q CELLS è un rinomato fornitore di soluzioni energetiche complete nel settore delle celle e dei moduli FV, accumulo di energia, attività in progetti downstream e vendita al dettaglio di energia. Ha sede a Seoul, Corea del Sud (quartier generale esecutivo globale) e a Thalheim, Germania (sede dedicata a tecnologia e innovazione), con diversi stabilimenti di produzione internazionali negli Stati Uniti, in Malesia, Cina e Corea del Sud. Attraverso la propria rete aziendale, che copre già Europa, America settentrionale, Asia, America del Sud, Africa e Medio Oriente ed è in continua espansione, Q CELLS fornisce ai propri clienti ottimi servizi e partnership a lungo termine sui mercati commerciali, governativi, residenziali e delle utility. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: http://www.q-cells.com.

Dichiarazione ‘Safe Harbor’

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate dall’uso di espressioni facenti riferimento al futuro come "sarà", "prevede", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni analoghe. In questo comunicato stampa le citazioni dei membri della direzione, le operazioni e le prospettive commerciali di Q CELLS contengono fra l'altro dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano determinati rischi e incertezze che potrebbero causare risultati effettivi diversi da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Ad eccezione di quanto previsto dalla legge, Q CELLS non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare dichiarazioni previsionali, si tratti di risultati di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Contatti:
Hanwha Qcells GmbH
Corporate Communications
Oliver Beckel, Ian Clover
Tel: +49 (0)3494 6699 10121
E-mail: presse@q-cells.com