Tel: +49 (0)3494 6699-0

Email: q-cells@q-cells.com

Contatto

Qcells la certificazione industriale del nuovo programma PV Quality Controlled di TÜV Rheinland

Qcells è il primo produttore di moduli solari del settore a ottenere la nuova certificazione PV Quality Controlled di TÜV Rheinland, creata per stabilire nuovi standard unici nella produzione, nelle prestazioni e nella durata dei moduli fotovoltaici.

[Berlino, Germania, 1 dicembre 2020] Qcells, rinomato fornitore di soluzioni complete per il fotovoltaico, l'accumulo di energia, lo sviluppo di progetti e la vendita al dettaglio di energia, annuncia oggi di essere diventato il primo produttore di moduli fotovoltaici del settore a completare e superare con successo il nuovo e rigoroso programma di certificazione per il collaudo dei moduli di TÜV Rheinland.

Gli standard di collaudo del PV Quality Controlled sono stati sviluppati da TÜV Rheinland al fine di alzare il livello in termini di monitoraggio, collaudo e riconoscimento della qualità dei moduli fotovoltaici. Per Qcells, il sistema di controllo PV Quality Controlled diventerà lo standard di certificazione ufficiale, a partire dalla nuova serie di moduli fotovoltaici Q.PEAK DUO-G9. L'azienda ha adottato la certificazione PV Quality Controlled di TÜV Rheinland per rafforzare la sua posizione come fornitore leader di qualità nell'industria fotovoltaica, supportata da uno schema di collaudo che non solo è il più esteso e rigoroso disponibile fino ad oggi, ma è anche l'unico in tutto il settore che prevede test indipendenti in loco e a campione sulla produzione, oltre a regolari test sui materiali.

Qcells è diventata il primo produttore di moduli solari a superare con successo i nuovi standard del test indipendente PV Quality Controlled di TÜV Rheinland grazie al suo impegno nel supportare TÜV Rheinland del settore nello sviluppo di un nuovo processo di certificazione che è vantaggioso per l'intero settore dell'energia solare.

Qcells ha invitato TÜV Rheinland a lavorare a stretto contatto con i suoi esperti di gestione della qualità presso il più grande impianto di collaudo fotovoltaico d'Europa, la sede centrale di tecnologia, ricerca e sviluppo di Qcells a Thalheim, in Germania. Il risultato è un approccio innovativo nel settore per alzare il livello di qualità, le prestazioni e la durata dei moduli. Questo sforzo congiunto ha unito l'esperienza unica del personale di gestione della qualità e di ricerca e sviluppo di Qcells alla competenza degli esperti di TÜV Rheinland. Il risultato è il programma di collaudo e certificazione completamente indipendente di TÜV Rheinland, l'unico programma sul mercato a monitorare continuamente la qualità e la durata dei prodotti nella produzione in serie.

Uno standard di collaudo più elevato, unico nel settore

Il processo di certificazione PV Quality Controlled a tre fasi introduce una serie completamente nuova di standard di collaudo estremamente rigorosi. La prima fase consiste nel test di qualificazione iniziale, che valuta l'affidabilità a lungo termine applicando tempi di prova fino a tre volte più lunghi rispetto ai test standard IEC e UL (incluse 2.000 ore per la prova di calore umido, il doppio di quelle previste dall'IEC/UL, e 600 cicli termici – tre volte quelli dell'IEC). Il potenziamento di questi test estesi è ottenuto grazie a test di durata aggiuntivi che coprono condizioni di malfunzionamento non incluse nella certificazione IEC standard, tra cui ad esempio la resistenza dei backsheet agli agenti atmosferici e la stabilità a lungo termine dei legami di saldatura. Ulteriori prove di collaudo comprendono uno stress test esteso per il carico meccanico, per il PID (degrado da potenziale indotto), per il LETID (degrado indotto dalla luce e dalle alte temperature) e per la resistenza ai raggi UV del backsheet.

La seconda fase del processo di collaudo PV Quality Controlled è ciò che lo distingue davvero da tutti gli standard finora adottati. In questa fase, alcuni rappresentanti indipendenti di TÜV Rheinland si recano presso gli impianti di produzione dei moduli per selezionare i campioni da testare dalla produzione in corso. Questa fase assicura che i processi di produzione in serie di un costruttore di moduli siano continuamente e accuratamente testati, con campionamenti casuali a intervalli regolari condotti da personale TÜV Rheinland completamente indipendente.

La terza e ultima fase consiste nel monitoraggio regolare dei materiali e dei fornitori utilizzati dal produttore. In questo caso, gli esperti TÜV Rheinland monitorano gli audit dei fornitori e l'analisi dell'impronta dei materiali comunemente utilizzati. Il monitoraggio continuo di questi materiali durante la produzione in serie, sia su base mensile che più di frequente, permette di valutare se la struttura e la composizione dei materiali utilizzati mantengono una qualità costantemente elevata. TÜV Rheinland e Qcells sono convinte che questa fase di ispezione dei materiali diventerà uno standard nell'industria fotovoltaica.

Dopo aver consultato Qcells in qualità di membro del comitato consultivo del settore per la creazione del nuovo standard PV Quality Controlled, il processo di certificazione TÜV Rheinland ha preso in considerazione le recenti condizioni di malfunzionamento del solare, ed è stato quindi progettato per stabilire un nuovo standard di parametri di qualità per l'intero settore. Di vitale importanza, il programma PV Quality Controlled sarà dinamico e regolarmente aggiornato con l'approvazione di nuovi standard di collaudo – assicurando così che non solo il programma stabilisca gli standard di qualità, ma continui anche ad alzarli.

Lukas Jakisch, Business Field Manager per i moduli fotovoltaici presso TÜV Rheinland, ha dichiarato: “TÜV Rheinland ha definito un catalogo di prove che stabiliscono ulteriori livelli di qualità che vanno al di là dello standard di approvazione e di qualificazione per la sicurezza. Il monitoraggio del processo di produzione di un costruttore da parte di TÜV Rheinland – durante il quale eseguiamo test su campioni prelevati in modo casuale ogni mese – mira ad assicurare un livello di supervisione costante, con un'attenzione particolare all'affidabilità e alle proprietà dei materiali, nonché al controllo del cambio fornitore.”

Nicole Nelles, responsabile della gestione della qualità Qcells a livello globale, ha aggiunto: “Qcells è molto lieta di essere diventata il primo produttore di moduli fotovoltaici a ricevere la certificazione PV Quality Controlled di TÜV Rheinland. Essendo il primo produttore di questo programma, Qcells ha lavorato a stretto contatto con TÜV Rheinland non solo per fissare standard di collaudo sempre più elevati, ma anche per dare forma a schemi di collaudo completamente nuovi che riflettono l'esperienza del settore, al fine di escludere le condizioni di malfunzionamento note. Il monitoraggio continuo da parte di un rappresentante indipendente come TÜV Rheinland, così come le regolari ispezioni dei materiali, rendono questo programma qualcosa di unico nel settore.

"Ciononostante, Qcells non si fermerà qui”, ha aggiunto la Dott.ssa Nelles. Stiamo continuando a condurre e sviluppare una ulteriore serie di programmi di collaudo paralleli, ciascuno dei quali è stato progettato per fornire e garantire il miglioramento della qualità dei moduli fotovoltaici. L'obiettivo è quello di integrarli nel programma PV Quality Controlled in modo che sia in continua evoluzione e al passo con i tempi. Abbiamo fissato lo standard del settore e intendiamo mantenere tale standard continuando ad avanzare verso il futuro.”

Informazioni su Qcells

Qcells è un rinomato fornitore di soluzioni energetiche complete nel settore delle celle e dei moduli FV, accumulo di energia, attività in progetti downstream e vendita al dettaglio di energia. Ha sede a Seoul, Corea del Sud (quartier generale esecutivo globale) e a Thalheim, Germania (sede dedicata a tecnologia e innovazione), con diversi stabilimenti di produzione internazionali negli Stati Uniti, in Malesia, Cina e Corea del Sud. Attraverso la propria rete aziendale, che copre già Europa, America settentrionale, Asia, America del Sud, Africa e Medio Oriente ed è in continua espansione, Qcells fornisce ai propri clienti ottimi servizi e partnership a lungo termine sui mercati commerciali, governativi, residenziali e delle utility. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: www.q-cells.com.

A proposito di TÜV Rheinland

TÜV Rheinland è sinonimo di sicurezza e di qualità in quasi tutti gli ambiti commerciali e della vita. Fondata quasi 150 anni fa, l'azienda è un organismo di certificazione e collaudo leader a livello internazionale, con 21.500 dipendenti e un fatturato annuo di 2,1 miliardi di euro. Gli esperti altamente qualificati di TÜV Rheinland eseguono test su impianti e prodotti tecnici in tutto il mondo, supportano le innovazioni tecnologiche e commerciali, formano professionisti in numerosi ambiti lavorativi e certificano i sistemi di gestione secondo standard internazionali. In questo modo, gli esperti indipendenti generano fiducia nei prodotti e nei processi, sia nelle catene del valore aggiunto globali che nella circolazione delle materie prime. Dal 2006, TÜV Rheinland è membro del Global Compact delle Nazioni Unite per promuovere la sostenibilità e combattere la corruzione. Sito web: www.tuv.com

Dichiarazione ‘Safe Harbor’

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate dall’uso di espressioni facenti riferimento al futuro come "sarà", "prevede", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni analoghe. In questo comunicato stampa le citazioni dei membri della direzione, le operazioni e le prospettive commerciali di Qcells contengono fra l'altro dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano determinati rischi e incertezze che potrebbero causare risultati effettivi diversi da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Ad eccezione di quanto previsto dalla legge, Qcells non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare dichiarazioni previsionali, si tratti di risultati di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Contatti: Hanwha Q CELLS GmbH

Corporate Communications: Jochen Endle, Ian Clover