Qcells lancia sui mercati europei la nuova serie di moduli Q.PEAK DUO G9 a zero-gap

Q.PEAK DUO G9, Q.PEAK DUO XL-G9.3, e Q.PEAK DUO ML-G9; ecco il nome dei tre moduli dell’innovativa serie ad alta densità che quest’autunno faranno il loro debutto sui mercati europei e andranno ad ampliare il portfolio di potenti moduli fotovoltaici ad alta efficienza di Qcells

[Berlino, Germania, 1° settembre 2020] Qcells è un rinomato fornitore di soluzioni energetiche complete nel settore del fotovoltaico, accumulo di energia, attività in progetti downstream e vendita al dettaglio di energia. Nelle prossime settimane Qcells introdurrà su molti mercati fotovoltaici europei la nuova serie Q.ANTUM DUO Z a “zero-gap”.

La nuova serie Qcells porta sul mercato i più potenti moduli fotovoltaici ad alta densità realizzati fino ad ora e rappresenta la più recente innovazione dell’azienda.

Zero compromessi sulla potenza

Il Q.PEAK DUO G9 è il primo modulo Qcells con tecnologia Q.ANTUM DUO Z, che ottimizza l’uso dell’area del modulo eliminando la distanza fra le celle. In questo modo l’efficienza aumenta del 4% in termini relativi, assicurando un’efficienza globale fino al 21,1%.

Ogni modulo ha un numero di celle maggiore. La versione Q.PEAK DUO ML-G9 vanta 12 semicelle in più rispetto ai precedenti moduli, per un totale di 132 semicelle e una potenza di uscita del modulo fino a 390 Wp. Il Q.PEAK DUO XL-G9.3 passa dalle 144 semicelle delle versioni precedenti a 156, con una potenza di uscita che raggiunge i 465 watt, ossia 30 watt in più per modulo. Questa versione XL è più lunga di 8.3 cm e offre un’installazione più versatile ed efficiente, pur mantenendo lo stesso peso e la stessa larghezza dei suoi predecessori.

Grazie all’elevata classe di potenza, all’efficienza ottimale e ai prezzi di vendita competitivi, il Q.PEAK DUO ML-G9 e il Q.PEAK DUO XL-G9.3 sono la soluzione ideale in Europa per installazioni commerciali su tetto o a terra.

Per soddisfare le richieste dei mercati europei, che prevedono dei tetti particolari nelle zone residenziali, Qcells ha ideato una terza versione della serie Q.PEAK DUO Z. Il Q.PEAK DUO G9 riesce a contenere 120 semicelle in un’area ridotta rispetto ai moduli standard, raggiungendo così 350 Wp di potenza e un’efficienza globale del 20,8%. Questo modulo pesa solamente 17,5 kg ed è più leggero di circa 6,7 kg rispetto ad altri moduli con una classe di potenza simile. Possono quindi essere installati più facilmente sui tetti senza rinunciare a potenza e performance.

La serie Q.ANTUM DUO Z presenta inoltre 12 cavi a sezione tonda per connettere le celle e wafer M4 più larghi (161,7 mm).

Tutte queste caratteristiche rendono questo modulo fotovoltaico cristallino il più avanzato creato finora, la scelta migliore per i clienti che cercano prodotti con maggiore densità di potenza. I prodotti di Qcells, leader nel settore per la qualità, l’affidabilità (98% di potenza nominale assicurata il primo anno e almeno 85% dopo 25 anni) e per il servizio, sono coperti da una garanzia sulle prestazioni di 25 anni.

Maengyoon Kim, Responsabile Vendite Qcells per l’UE, afferma: “Qcells ha saputo espandersi verso numerosi nuovi settori della filiera energetica, in sinergia con la sua filosofia di produzione di celle e moduli fotovoltaici sempre all’avanguardia. La nuova serie di moduli Q.PEAK DUO G9 rappresenta un altro notevole passo avanti nella storia di Qcells. Siamo entusiasti di commercializzare in serie questo modulo a “zero-gap” anche nel mondo oltre che in Europa, dove Qcells può già contare sulla propria reputazione di fornitore affidabile e all’avanguardia di prodotti fotovoltaici leader nel mercato. “Riducendo la distanza tra le celle, offriamo una serie di moduli perfettamente adattabili alle esigenze dei nostri clienti. Questi moduli offrono potenza ed efficienza elevate senza essere ingombranti, mantenendo un equilibrio ideale tra performance e facilità di installazione e garantendo un LCOE estremamente competitivo.”

Informazioni su Qcells

Qcells è un rinomato fornitore di soluzioni energetiche complete nel settore delle celle e dei moduli FV, accumulo di energia, attività in progetti downstream e vendita al dettaglio di energia. Ha sede a Seoul, Corea del Sud (quartier generale esecutivo globale) e a Thalheim, Germania (sede dedicata a tecnologia e innovazione), con diversi stabilimenti di produzione internazionali negli Stati Uniti, in Malesia, Cina e Corea del Sud. Attraverso la propria rete aziendale, che copre già Europa, America settentrionale, Asia, America del Sud, Africa e Medio Oriente ed è in continua espansione, Qcells fornisce ai propri clienti ottimi servizi e partnership a lungo termine sui mercati commerciali, governativi, residenziali e delle utility. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: www.q-cells.com. Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni come "sarà", "prevede", "anticipa", "futuro", "intende", "pianifica", "crede", "stima" e dichiarazioni analoghe. In questo comunicato stampa le citazioni dei membri della direzione, le operazioni e le prospettive commerciali di Qcells contengono fra l'altro dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni comportano determinati rischi e incertezze che potrebbero causare risultati effettivi diversi da quelli espressi o suggeriti dalle dichiarazioni previsionali. Ad eccezione di quanto previsto dalla legge, Qcells non si assume alcun obbligo di aggiornare o revisionare dichiarazioni previsionali, si tratti di risultati di nuove informazioni, eventi futuri o altro.Contatti: Hanwha Q CELLS GmbH

Corporate Communications: Jochen Endle, Ian Clover

Tel: +49 (0)3494 6699 10121