Tel: +49 (0)3494 6699-0

Email: q-cells@q-cells.com

Contatto

Consigli per i consumatori

Il fotovoltaico (PV) è un metodo di conversione diretta della luce solare in energia elettrica.

Il cuore di un impianto fotovoltaico è costituito dalle celle solari. La luce solare incidente, cioè la radiazione elettromagnetica, induce una risposta fisica sulle celle solari, generando corrente continua. Un modulo solare è di solito composto da 60 celle solari collegate elettricamente tra di loro, protette in maniera sicura da un pannello di vetro molto resistente e da un telaio. L'impiego contemporaneo di vari moduli dà luogo a un sistema fotovoltaico potente ed efficiente. La corrente elettrica prodotta nei terminali dei moduli fotovoltaici viene trasmessa attraverso un cavo collegato a un inverter.

dove viene convertita in corrente alternata in modo che possa essere utilizzata da dispositivi elettrici. Il fisico francese Alexandre Edmond Becquerel ha scoperto per primo il cosiddetto "effetto fotoelettrico" nel 1839, gettando le basi per le celle solari odierne, in grado di generare, in maniera efficiente ed ecologica, energia elettrica dalla luce solare.

Il sole è in assoluto la fonte di energia più potente. Irradiando la terra è in grado di soddisfare di oltre 10.000 volte il fabbisogno energetico annuo globale. La produzione di energia dai raggi solari è una fonte rinnovabile rispettosa dell'ambiente, utile un po’ ovunque anche nei periodi non estivi. In condizioni atmosferiche sfavorevoli o alla presenza di nubi i raggi del sole possono comunque essere convertiti in energia solare da un impianto fotovoltaico. La resa di un impianto fotovoltaico dipende, oltre che dalla posizione geografica, da altri fattori quali l'orientamento (nord, sud, est oppure ovest), l'angolo di inclinazione del tetto e naturalmente, le dimensioni del sistema fotovoltaico.

L'energia solare paga, per la natura, per l'ambiente e per voi.

Con il fotovoltaico è possibile autogenerare elettricità senza doverla attingere da un fornitore di energia, producendo l'energia della quale avete bisogno per il consumo e risparmiando in modo significativo sulla bolletta elettrica annuale. In molti paesi l'energia residuale, ossia quella che non si consuma, può essere reimmessa in modo semplice nella rete elettrica. In molte regioni del mondo questo surplus di energia reimmessa in rete dà diritto a ricevere crediti. Consente inoltre una maggiore indipendenza dal costante aumento dei costi dell'energia elettrica dei fornitori di energia. L'energia del sole è gratuita e non è soggetta ad aumenti di prezzo.

Anche in condizioni di luce scarsa, nelle giornate nuvolose o piovose, o al tramonto, i sistemi solari possono continuare a produrre energia elettrica a basso impatto ambientale. È proprio in queste condizioni ambientali che i moduli solari Qcells sono particolarmente efficienti. Sono stati costruiti per rispondere a condizioni d'uso reali, riuscendo a raggiungere prestazioni particolarmente buone con la luce diffusa. Alla presenza di un’irradiazione particolarmente bassa, pari a soli 200 W/m², i nostri moduli fotovoltaici Qcells hanno un’efficienza pari al 98 per cento dell'efficienza originaria; è quindi possibile ottenere più elettricità anche con una quantità minima di sole. Con valori di irraggiamento tra i 400 e 900 W/m² si riesce ad avere un'efficienza particolarmente elevata, pari al 100 per cento del valore nominale. Questi risultati sono stati confermati anche da un ente indipendente, il Fraunhofer Institut (ISE).

Di base un impianto fotovoltaico può essere installato ovunque ci siano almeno 10 mq di superficie di tetto disponibili. Oltre che dalla posizione geografica, la quantità di elettricità che può essere generata con l'energia solare dipende da molti altri fattori; dall'orientamento (nord, sud, est oppure ovest), dall'angolo di inclinazione del tetto e naturalmente dalle dimensioni del sistema fotovoltaico. Per quanto riguarda il carico statico sulla vostra casa, a seguito dell'installazione di un sistema fotovoltaico di solito aumenta di soli circa 25 kg/mq, secondo il tipo di sistema impiegato. Tutte le condizioni richieste per l'installazione di un impianto solare sul tetto saranno verificate da esperti prima dell'installazione.

Siamo a completa disposizione per offrire una consulenza personalizzata su questo argomento.
SIAMO SEMPRE A DISPOSIZIONE PER FORNIRE ALTRE INFORMAZIONI.

L'elettricità generata dal sistema fotovoltaico disponibile per l’autoconsumo dipende da numerosi fattori; dall'orientamento (nord, sud, est oppure ovest), dall'angolo di inclinazione del tetto e naturalmente dalle dimensioni dell'impianto fotovoltaico. In Germania la percentuale di elettricità prodotta da impianti fotovoltaici disponibile per l’autoconsumo è pari in media a circa un terzo. Tale percentuale può tuttavia essere incrementata dall'uso intelligente dell’energia solare e dall'impiego di Data Logger, dispositivi di monitoraggio e sistemi di stoccaggio. La quantità di elettricità disponibile per l'autoconsumo dipende quindi dal proprietario dell'impianto.

Per aumentare in modo rilevante la percentuale di autoconsumo di energia solare prodotta è anche possibile impiegare un accumulatore elettrico in combinazione con il sistema fotovoltaico. Questi sistemi di accumulazione a batteria immagazzinano l'energia in eccesso consentendone l’utilizzo durante la giornata o nelle ore notturne.

Il tempo richiesto per l'installazione di un impianto fotovoltaico per un’unità abitativa unifamiliare dipende dalle circostanze individuali dell'abitazione. In generale, l'installazione di un impianto fotovoltaico da parte di un installatore professionista non richiede più di 1-2 giorni. L'installazione delle strutture di appoggio e sezioni di montaggio richiede inoltre solo la rimozione di alcune tegole e non prevede lavori sull’intero tetto. Per montare un impianto fotovoltaico su un'abitazione molto spesso non è richiesto un permesso di costruzione. Tuttavia, in Germania, per esempio, le normative variano da regione a regione e bisogna quindi rispettare le regole di progettazione e costruzione vigenti a livello locale.

L'installatore è responsabile per il montaggio dell'impianto fotovoltaico. Quando è stata ultimata l’installazione si occuperà di comunicarlo al gestore affinché possa essere messo a regime. I tecnici del gestore di energia collegheranno quindi l'impianto fotovoltaico alla rete elettrica locale.

I moduli Qcells, di qualità elevata, sono coperti da una garanzia del prodotto di 12 anni e da una garanzia di 25 anni sulle prestazioni lineari². La garanzia sulle prestazioni lineari certifica che il modulo Qcells produrrà almeno il 97 per cento della potenza minima nel primo anno, con una riduzione massima della produzione pari allo 0,6 per cento annuo per gli anni successivi. La potenza minima garantita dopo 25 anni è pari all'83 per cento.

Gli impianti fotovoltaici composti da moduli Qcells, pluripremiati e di qualità elevata, non presentano problemi e richiedono una manutenzione ridotta. Tuttavia, per eventuali problemi nel funzionamento del sistema è sufficiente contattare l'installatore autorizzato.

¹ Condizioni di prova APT: celle a -1000 V rispetto alla terra (massa), superficie del modulo "metal foil covered", 25° C, 168 ore.

² Conformemente con le condizioni di garanzia di Hanwha Qcells previste dalla rete di distribuzione della regione o paese di residenza.

In media un impianto fotovoltaico con una capacità di 3 kWp è in grado di ridurre le emissioni di CO₂ di circa 1.600 kg all'anno.

Il sole è in assoluto la fonte di energia più potente. Irradiando la terra è in grado di soddisfare di oltre 10.000 volte il fabbisogno energetico annuo globale. La produzione di energia dai raggi solari è una fonte rinnovabile rispettosa dell'ambiente e utile un po’ ovunque, anche nei periodi non estivi. Anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli o alla presenza di nubi, infatti, i raggi del sole possono comunque essere convertiti in energia solare da un impianto fotovoltaico. La resa dell’impianto dipende, oltre che dalla posizione geografica, da altri fattori quali l'orientamento (nord, sud, est oppure ovest), l'angolo di inclinazione del tetto e naturalmente, le dimensioni del sistema fotovoltaico.

Spesso si ignora che disponendo di superfici particolarmente estese si possono ridurre i costi del business e convertire il tetto in un centro di profitto. L'energia solare paga, per la natura, per l'ambiente e per la vostra attività. Con un pannello solare sul tetto della sua attività si può produrre energia elettrica per il consumo in loco, riducendo così i costi operativi. Il consumo di energia generata in proprio è molto redditizio per prestazioni e affidabilità a lungo termine dei moduli solari di qualità elevata Qcells.

In molti paesi, l'energia residuale, quella che non si consuma, può essere reimmessa in modo semplice nella rete elettrica. In molte regioni del mondo questo surplus di energia reimmessa in rete dà diritto a ricevere crediti. Consente inoltre una maggiore indipendenza dal costante aumento dei costi dell'energia elettrica dei fornitori di energia, riducendo significativamente i costi operativi e aumentando il valore della proprietà commerciale.

Di base un impianto fotovoltaico può essere installato ovunque ci siano almeno 10 mq di superficie di tetto disponibili. Oltre che dalla posizione geografica, la quantità di elettricità che può essere generata con l'energia solare dipende da molti altri fattori; dall'orientamento (nord, sud, est oppure ovest), dall'angolo di inclinazione del tetto e naturalmente dalle dimensioni del sistema fotovoltaico. Che si tratti di un tetto in piano, inclinato, spiovente o curvo, le celle Hanwha Qcells possono adattarsi ai tetti commerciali e industriali esistenti attraverso una pianificazione personalizzata del progetto ad opera di professionisti esperti nel settore.

Se siete interessati a installare un impianto fotovoltaico nella proprietà commerciale, è possibile contattare gli specialisti della Hanwha Qcells senza alcun impegno. Un incaricato del nostro staff si metterà in contatto tempestivamente per fissare un appuntamento e offrire una consulenza personalizzata. Dopo aver verificato e studiato le esigenze e le condizioni specifiche dei locali, riceverà una proposta una soluzione fotovoltaica personalizzata corredata dall’output in uscita.

Dalla richiesta iniziale, fino al “chiavi in ​​mano” dell’impianto fotovoltaico sul tetto della sua azienda, Hanwha Qcells è sempre a completa disposizione. L'installazione dell'impianto fotovoltaico sarà eseguita in modo professionale e in tempi rapidi dal nostro ufficio di progetto o da partner certificati.

I moduli Qcells, di qualità elevata, sono coperti da una garanzia del prodotto di 12 anni e da una garanzia di 25 anni sulle prestazioni lineari². La garanzia sulle prestazioni lineari certifica che il modulo Qcells produrrà almeno il 97 per cento della potenza minima nel primo anno, con una riduzione massima della produzione pari allo 0,6 per cento annuo per gli anni successivi. La potenza minima garantita dopo 25 anni è pari all'83 per cento.

In generale, un impianto fotovoltaico composto da moduli Qcells, pluripremiati e di alta qualità, è privo di problemi e richiede una bassa manutenzione. Tuttavia, per eventuali problemi nel funzionamento del sistema è sufficiente contattare l'installatore autorizzato di riferimento.

¹ Condizioni di prova APT: celle a -1000 V rispetto alla terra (massa), superficie del modulo "metal foil covered", 25° C, 168 ore.

² Conformemente con le condizioni di garanzia di Hanwha Qcells previste dalla rete di distribuzione della vostra regione o paese.

Normalmente gli impianti fotovoltaici con moduli Qcells di qualità elevata sono privi di particolari problemi e richiedono una manutenzione molto contenuta. Per il monitoraggio continuo del sistema, il reporting e il corretto funzionamento del sistema fotovoltaico Hanwha offre vari programmi di assistenza e manutenzione.

Siamo a completa disposizione per ulteriori informazioni personalizzate sul grado di servizio che possiamo offrire.

I moduli solari Qcells sono sottoposti a test di qualità severi. Il nostro modulo Q.PRO-G2 235 Wp si è attestato al vertice nei test condotti dalla rivista scientifica riconosciuta a livello internazionale PHOTON, risultando il miglior modulo solare policristallino al mondo. Il test, condotto nel 2013 e 2014, ha raffrontato l’output di un totale di 151 moduli.

Il sole è in assoluto la fonte di energia più potente. Irradiando la terra è in grado di soddisfare di oltre 10.000 volte il fabbisogno energetico annuo globale. La produzione di energia dai raggi solari è una fonte rinnovabile rispettosa dell'ambiente e utile un po’ ovunque, anche nei periodi non estivi. Anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli o alla presenza di nubi, infatti, i raggi del sole possono comunque essere convertiti in energia solare da un impianto fotovoltaico. La resa dell’impianto dipende, oltre che dalla posizione geografica, da altri fattori quali l'orientamento (nord, sud, est oppure ovest), l'angolo di inclinazione del tetto e naturalmente, le dimensioni del sistema fotovoltaico. Gli impianti solari risultano convenienti quasi ovunque. Il parametro più importante da considerare non è tanto l’ubicazione geografica dell’impianto, quanto piuttosto l’angolo di inclinazione del tetto e la dimensione del sistema fotovoltaico. Anche in condizioni di scarsa illuminazione, nelle giornate nuvolose o piovose, o al tramonto, i nostri sistemi solari continuano a produrre energia elettrica a basso impatto ambientale. In presenza di un'irradiazione particolarmente bassa, pari a soli 200 W/m², i nostri moduli fotovoltaici Qcells hanno un’efficienza pari al 98 per cento dell'efficienza originaria; è quindi possibile ottenere ricavi elevati anche in presenza di una quantità minima di sole.

L’impiego di progetti standardizzati e del nostro metodo di costruzione a cascata ci consente di realizzare progetti di centrali elettriche nell'ordine dei 50 MWp o più in poche settimane. A fini esemplificativi, in Germania il nostro team è stato in grado di completare un parco solare di 91 MWp in appena 12 settimane. A partire dal 2009 abbiamo ridotto i tempi di costruzione per un MW da 3,9 giorni a meno di un giorno. Nel 2014 abbiamo installato 94.500 moduli solari per un parco solare da 24 MW in Gran Bretagna in sole tre settimane.

Tempi di costruzione per impianti fotovoltaici (in giorni per MW)

Il tempo di costruzione indicata si riferisce alle installazioni a terra > 25 MWp.

La Hanwha Qcells è in grado di progettare e costruire sistemi di grandi dimensioni in modo rapido ed efficace. I tempi contenuti di costruzione (neutrali al rischio), aiutano a ridurre al minimo i costi di investimento, consentendo una veloce messa a regime. Dopo sole due settimane dall’avvio della costruzione l’impianto è già in grado di fornire il primo output. Anche a fronte di un moderato aumento del costo dell’energia elettrica, gli impianti fotovoltaici si avvicinano sempre di più al costo dell’energia elettrica da produzione convenzionale. È necessario inoltre considerare che, a differenza di altre modalità tradizionali di risparmio in titoli azionari o immobili, le centrali fotovoltaiche non risentono di eventuali contingenze economiche.

CHLa gestione e il monitoraggio della centrale solare può essere affidato direttamente a noi. Dal 2007 i nostri esperti, di provata affidabilità ed esperienza, si occupano della gestione e manutenzione di parchi solari in tutto il mondo. I servizi da noi offerti si articolano su tre diversi livelli, ciascuno con i propri vantaggi.

Siamo a completa disposizione per una consulenza personalizzata sui servizi da noi offerti.

Tutti i componenti richiesti sono forniti direttamente da Hanwha Qcells. I moduli solari, i sistemi di montaggio e gli inverter da noi forniti sono stati scelti in modo accurato per funzionare al meglio con i nostri prodotti. Usiamo solo i componenti migliori di produttori leader con i quali lavoriamo con successo da anni. Controlliamo anticipatamente che tutti i componenti richiesti dal progetto siano disponibili, per garantirne l'installazione corretta.

Nel metodo di costruzione a cascata, l'installazione della centrale solare procede per fasi interconnesse. Grazie a questa metodica modulare siamo in grado di ridurre di molto i tempi di costruzione e di impiegare in maniera più efficiente le risorse. Il minor tempo richiesto per la costruzione e il successivo collegamento alla rete elettrica riduce i costi, anticipa gli output e consente un rapido ritorno sugli investimenti.

Hanwha Qcells si occupa di tutte le attività di sviluppo e di progetto: dalla progettazione fino alla connessione in rete, inclusa la manutenzione e la gestione degli impianti di energia solare. Su richiesta, ci prendiamo carico di tutte le fasi cruciali della gestione del progetto come contraente generale (EPC Contractor). Queste fasi includono l'analisi del sito, la progettazione degli impianti, la pianificazione della costruzione, i permessi da parte delle autorità locali, l’analisi delle opzioni di feed-in e la creazione della reportistica degli output.

La progettazione e costruzione di impianti di energia solare su larga scala è un processo molto complesso, che è stato in gran parte standardizzato e ottimizzato dai nostri specialisti.

I moduli solari Qcells sono certificati in base ai criteri di prova più rigorosi del settore, ossia secondo il programma di controllo della qualità "Quality Controlled PV" dell'istituto tedesco di certificazione TÜV Rheinland, che si suddivide in tre parti:

1. Prova di resistenza estesa secondo la futura norma IEC TS 63209 Questa serie di prove, composta da oltre 40 test singoli, sottopone i nostri moduli alle sollecitazioni più elevate: prima di iniziare la produzione in serie e contestualmente a ogni modifica, anche minima, eseguiamo dei test sui moduli che dettano nuovi standard nel settore.

2. Monitoraggio continuo della produzione Siamo gli unici nel settore a prelevare regolarmente dei campioni dalle nostre linee produttive al fine di poter garantire la stabilità dei prodotti. In aggiunta, un dipendente di TÜV Rheinland verifica costantemente le misure qualitative e di monitoraggio in tutti i siti produttivi Qcells.

3. Test su componenti e materiali Tramite speciali metodi di analisi, controlliamo regolarmente i componenti e i materiali particolarmente critici alla ricezione della merce, con l'obiettivo di individuare tempestivamente eventuali scostamenti qualitativi e, di conseguenza, di impedire che raggiungano la produzione. In questo modo riusciamo anche a evitare difetti che non sarebbero visibili nemmeno nei rigorosi test della camera climatica.

Anche in condizioni di scarsa illuminazione, nelle giornate nuvolose o piovose, o al tramonto, il rendimento dei sistemi solari Qcells è elevato. In presenza di una irradiazione particolarmente bassa, pari a soli 200 W/m², i nostri moduli fotovoltaici sono in grado di generare una corrente elettrica pari al 98 per cento dell'efficienza originaria; potete quindi ottenere più elettricità anche in presenza di una quantità minima di sole. Con valori di irraggiamento tra i 400 e 900 W/m² si riesce a ottenere un'efficienza particolarmente elevata, pari al 100 per cento del valore nominale. Questi risultati sono stati confermati anche da un ente indipendente, il Fraunhofer Institut (ISE).

Si metta in ​​contatto con noi! Hanwha Qcells è disponibile anche come partner esperto nel settore dei finanziamenti. In quanto appartenenti al Gruppo Hanwha, siamo in grado di offrire ai potenziali investitori una garanzia di stabilità finanziaria e il sostegno di una delle 10 più grandi aziende della Corea del Sud.

I moduli Qcells, di qualità elevata, sono coperti da una garanzia del prodotto di 12 anni e da una garanzia di 25 anni sulle prestazioni lineari². La garanzia sulle prestazioni lineari certifica che il modulo Qcells produrrà almeno il 97 per cento della potenza minima nel primo anno, con una riduzione massima della produzione pari allo 0,6 per cento annuo per gli anni successivi. La potenza minima garantita dopo 25 anni è pari all'83 per cento.

¹ In conformità con le condizioni di garanzia della rete di distribuzione Hanwha Qcells della regione o del paese di residenza.

Newsletter

Qcells dà con regolarità informazioni su novità, appuntamenti, fiere e sviluppi in generale.

Si tenga informato
Engineered in Germany

Con i moduli fotovoltaici di Qcells è possibile ottenere un alto rendimento energetico, anche in condizioni di luce sfavorevoli.

Può fidarsi della tecnologia di Qcells.
Scarica brochure e schede tecniche

Compatto e semplice. Prenda tutto il tempo necessario per ricevere informazioni sul nostri prodotti.

Vai all'area download
Contatto

Può scriverci o telefonarci. Saremo ben lieti di aiutarla.

Siamo sempre a disposizione